Alla scoperta di Mhae Guerrero: la voce dietro il trionfo al Festival “Voci sotto il Vulcano”

A poche ore dalla sua straordinaria vittoria alla seconda edizione del Festival “Voci Sotto Il Vulcano“, incontriamo Mhae Guerrero, una giovane donna che ha conquistato il pubblico con la sua voce potente e la sua timida dolcezza. Nonostante il suo grande talento, Mhae si rivela essere una ragazza incredibilmente modesta, quasi timida, una timidezza che riesce a trasformare in forza e libertà ogni volta che sale su un palco e inizia a cantare.

Mhae Guerrero non è solo la vincitrice del festival, dove ha trionfato nella sezione “Cover Senza Tempo”, aggiudicandosi anche il prestigioso Premio della Critica Voci.fm, ma è anche una persona con una storia affascinante e ricca di determinazione. Ma chi è davvero Mhae? Scopriamolo attraverso le sue stesse parole.

Le parole di Mhae Guerrero

Amo cantare… ma questa passione è iniziata da quando ero piccola,” racconta Mhae, con un sorriso timido che illumina il suo viso. “Non ho studiato musica formalmente, ma tutto è nato dalla passione di mia madre, che mi ha insegnato a cantare quando si è accorta del mio talento.”

Screenshot

Mhae ci racconta come, fin da bambina, la sua vita sia stata scandita dai numerosi concorsi amatoriali a cui ha partecipato, grazie all’incoraggiamento di sua madre. “Mi ha mandata in tanti ‘amateur contest’, e in questo modo ho imparato ad affrontare il pubblico e il palcoscenico. Dalle scuole elementari fino alle superiori, la mia esperienza è cresciuta, e ho vinto tante volte, da concorsi locali fino a quelli regionali a Palawan, e perfino in radio e televisione a livello nazionale nelle Filippine (terra natia dell’artista).

Un momento particolarmente significativo della sua giovinezza è stato l’incontro con Sony Records, che le aveva offerto un’opportunità straordinaria. “Mi ricordo anche che una volta c’era una proposta di Sony Records per me, ma avevo paura di non finire la scuola, così non ho accettato… Ero ancora piccola e non sapevo come prendere la giusta decisione da sola. Peccato, davvero.

Dopo aver completato la sua formazione scolastica, Mhae ha avuto l’opportunità di lavorare come cantante su una nave da crociera in America, un’avventura che è durata quattro anni. “Lavoravo come parte di un duo, ma questa esperienza è finita quando ho conosciuto mio marito, un ufficiale messinese sulla nave, e così è iniziata la mia avventura in Italia.

Una volta in Italia, però, Mhae ha dovuto affrontare nuove sfide, soprattutto linguistiche, che le hanno impedito di continuare la sua carriera di cantante. “Per circa dieci anni non ho avuto il coraggio di salire sul palco a causa della barriera linguistica… Cantavo solo a casa e basta. Ma la mia vita è cantare, canto per esprimere i miei sentimenti, le mie emozioni… La musica è la mia vita, il mio linguaggio. Senza musica, la mia vita sarebbe molto difficile da affrontare.

Nonostante le difficoltà, Mhae non ha mai smesso di coltivare il suo amore per la musica. “La musica è il mio rifugio… Grazie a mia madre per avermi insegnato a cantare, e grazie a Dio per il talento che mi ha dato. La mia vita è più facile da affrontare, e per questo non ho mai smesso di cantare… mai!

Con l’aiuto di suo marito e della sua famiglia, Mhae ora è determinata a perseguire il suo sogno di sempre. “Adesso, con l’aiuto di mio marito e la mia famiglia, voglio continuare e cercare di andare più a fondo nella mia passione. Non so dove mi porterà questa avventura, ma non c’è nulla di male nel provare e nel credere, anche se ho già una certa età. Ma devo continuare, devo studiare di più e non fermarmi mai di imparare e sognare. La vita è sempre piena di belle sorprese.”

Mhae Guerrero è una persona che, nonostante la timidezza, ha trovato nella musica la sua voce e il suo coraggio. E con la sua determinazione, non c’è dubbio che continuerà a incantare il pubblico e a vivere nuove, emozionanti avventure musicali. La ritroveremo sul palco della terza edizione del “Festival Voci Sotto Il Vulcano” nella serata inaugurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *